Un giro a Brescia in auto

Brescia il secondo comune della regione per popolazione dopo Milano, è una provincia molto estesa,  è infatti  la sesta più popolata d’Italia; nel 2017 Brescia sarà anche Regione Europea della Gastronomia. E’ una città dal grande, forte, vasto tessuto imprenditoriale e produttivo, ma anche degna di scoperte di grande valore artistico. Ed è facile reperire un auto a noleggio nella zona. Da sempre ha una forte vocazione industriale, meccanica e manifatturiera; l’Associazione Industriale Bresciana è stata infatti fondata nel 1897. Da ricordare, il fondatore della omonima birra di Brescia, Franz Xaver Wührer.

brescia1

Brescia monumentale e verde

Nel 2011 L’UNESCO, ha iscritto nella lista dei beni patrimonio mondiale dell’umanità una serie importante di aree legate ai Longobardi, tra cui, come monumenti, l’area monumentale del Foro romano, in cui sono presenti, tra gli altri Il capitolium e il teatro romano; vedrte posti fantastici, che hanno fatto la storia dell’Italia, foriera di conquiste e stratificazioni storiche. Di grande valore, tra i tanti, il Museo di Santa Giulia, dove troviamo reperti dell’età bronzea e delle domus dell’Ortaglia. Per i melomani invece un festival di musica legato alla figura di Arturo Benedetti Michelangeli, che si svolge al Teatro Grande. Potete comodamente arrivare in città, ed esplorare le zone limitrofe con un auto a noleggio.
Davvero bella, e da visitare assolutamente, è Piazza della Loggia, esempio da manuale di architettura rinascimentale. Possiamo però anche immergerci nel verde: la città di Brescia infatti può vantare 26.334.910 m² di verde pubblico e aree protette.

Enogastronomia della zona

Degna di storia, popolare e rurale, la cucina, con i suoi sapori forti e di terra; assolutamente da gustare sono i casoncelli, i pregiati vini della zona della Franciacorta e la polenta taragna. Arrivare a Brescia è assai comodo e potete noleggiare un auto anche presso la stazione ferroviaria; altre prelibatezze sono gli strangolapreti, i bigoli con le sardelle e la pastissada de caval di chiara origine veneta, le frittate rustiche di verdure o salumi.. Non dimentichiamo l’aperitivo bresciano tipico, il pirlo, da provare con il Bagoss, il formaggio intenso, forte, di grande personalità. Potete anche provare, oltre ai sopracitati, i grandi vini di lugana e del garda Classico, approfittando di un giro in auto, con noleggio nella zona.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...