Professionisti di vari settori a Ferrara

Professionisti di vari settori a Ferrara

A Ferrara e dintorni si svolgono varie attività economiche e ci sono quindi molti liberi professionisti, le cui attività sono spesso complementari a quelle di imprenditori e aziende.

Tra i liberi professionisti, quelli più comuni sono: 

  • Avvocati
  • Commercialisti
  • Notai
  • Architetti

Avvocati

Professionisti di vari settori a Ferrara - Avvocati
Gli studi di avvocati sono tanti anche a Ferrara, così come in tutta Italia: si calcola che in Italia ci siano il triplo di avvocati che in Francia.

Questo è dovuto anche al fatto che le leggi italiane sono abbastanza complesse e molto spesso interpretabili e quindi ogni singola controversia finisce spesso in tribunale.

Per diventare avvocati è necessario dapprima laurearsi in giurisprudenza: una volta conseguita la laurea ci sono 2 anni di pratica legale obbligatorio presso uno studio di avvocati, dopo i quali è possibile sostenere l’esame di stato per l’abilitazione; l’esame consiste in una prova scritta e, una volta passata la prima, una prova orale.

Commercialisti

Qualsiasi azienda, grande o piccola, si deve affidare a commercialisti per la dichiarazione dei redditi annuale. Se è vero che tecnicamente può essere fatta da sola, è anche vero che le leggi fiscali italiane sono particolarmente complesse e quasi tutti decidono di affidarsi ai commercialisti della zona. Per diventare commercialisti è necessario aver conseguito la laurea in economia e, successivamente, aver passato l’esame di abilitazione professionale.

Notai

I notai sono una figura professionale presente in tutte le città italiane, in quanto necessari per legge per adempiere ad alcune procedure burocratica nell’autentificazione di documenti e soprattutto nella compravendita di immobili.

Se è vero che all’estero tutte queste procedure sono più semplici e non richiedono il costo di un notaio, che è piuttosto elevato, è anche vero che i notai garantiscono gli acquirenti da ogni difetto giuridico del bene, che potrebbe in seguito portare a gravi perdite economiche.

Architetti

Professionisti di vari settori a Ferrara - ARCHITETTI.jpg
Ferrara è una città d’arte, con edifici e palazzi degni di nota che contribuiscono a creare un vero e proprio patrimonio per la città. Come in altre città italiane questo è stato probabilmente lo stimolo per i molti architetti della città che si sono avviati alla professione.

Agenzie interinali

Le agenzie interinali, oggi chiamate agenzie del lavoro, gestiscono la gran parte del mercato del lavoro. Molte aziende preferiscono infatti affidare alle agenzie interinali una prima scrematura dei CV una volta che si apre una nuova posizione. Anche a Ferrare ci sono molte agenzie interinali, alcune dedicate ad alcuni settori lavorativi specifici.

Agenzie investigative

Le agenzie investigativehanno un mercato relativamente piccolo e, inoltre, per aprirne una, servono requisiti di legge abbastanza rigidi e specifici.

A Ferrara ci sono alcune agenzie investigative, che si occupano di svolgere indagini private su commissione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...