Firenze è una città piena di turisti che arrivano da ogni parte d’Italia e del mondo.
Chi vuole visitare solo il centro città trovare una sistemazione dentro al centro stesso o vicino e non avrà bisogno della macchina, essendo tutti i luoghi d’arte più famosi raggiungibili a piedi.
Molti però quando vanno a Firenze decidono di fare un giro anche per le bellissime campagne Toscane e molto spesso cercheranno un autonoleggio per poter avere una macchina a disposizione.
Trovare un autonoleggio a Firenze è molto facile: i luoghi principali sono due, dove sono raggruppati la maggior parte degli autonoleggi.
All’aeroporto è possibile trovare macchine a noleggio: ci sono autonoleggi sia nell’aeroporto di Firenze, sia in quello di Pisa, dove molti turisti atterrano per arrivare a Firenze.
In alternativa è facile trovare un autonoleggio vicino alla Stazione centrale, in pieno centro.
Ci sono anche autonoleggi specializzati in furgoni e veicoli commerciali di tutti i tipi.
Imparare a guidare a Firenze
Imparare a guidare a Firenze non è facile, in quanto il traffico, se non ai livelli di altre città più grandi, è comunque molto intenso e ci sono moltissime macchine. I mezzi pubblici di Firenze infatti, se da una parte funzionano molto bene in centro, dove ci sono molti bus elettrici, non sono dei più affidabili e molti preferiscono avere una macchina o uno scooter a disposizione.
Molti fiorentini hanno imparatoa guidare, come da tradizione, con i genitori, ma la maggior parte si iscrive comunque a una delle tante autoscuole della città. Se è vero infatti che la maggior parte della pratica di guida viene svolta con genitori o parenti, è anche vero che le autoscuole offrono corsi per l’esame orale e mettono a disposizione istruttori di guida professionali e competenti.
Rottamare o riparare. Concessionarie d’auto
In seguito a un incidente a volte è consigliabile portare l’auto in uno dei luoghi di autodemolizioni, mentre a volte un bravo carrozziere può riuscire a riparare il danno senza spendere troppo.
Il carrozziere lavora spesso sulle piccole ammaccature, molto frequenti in una città come Firenze dove il traffico è abbastanza caotico.
Le autodemolizioni invece, si occupano di rottamare le auto: se fino a non molto tempo fa si rottamavano solo le auto che non funzionavano o avevano subito gravi danni, da qualche tempo vengono rottamate anche auto funzionanti. Il governo spesso da incentivi all’acquisto di auto nuove, in funzione della tutela ambientale e per merito delle nuove tecnologie, in grado di ridurre le emissioni delle auto: di conseguenza molti ne approfittano per rottamare la vecchia auto e comprarne una nuova.
Sono molte quindi le concessionarie d’auto nuove a Firenze e se ne può; trovare una o più per ogni marca d’auto popolare.
Ci sono poi molte concessionarie che vendono anche auto usate, generalmente di tutte le marche.
Nelle concessionarie si possono quindi comprare:
- Auto nuove, magari con una forma di finanziamento
- Auto usate
- Auto in leasing
Meccanici, Gommisti e Autolavaggi Firenze
Le officine di meccanici dove trovare ricambi d’auto a Firenze sono molte, così come i gommisti.
Per quanto riguarda gli autolavaggi li potrete trovare in benzinai o aree di servizio particolarmente grandi
————
Immagini Credits : scomo0907 | cuteyounmi | Car-Shooters