Liberi professionisti a Venezia

Liberi professionisti a Venezia

A Venezia ci sono molte aziende che si dedicano al turismo, ma anche molte altre in altri settori, in particolare quello delle vetrerie, con la zona di Murano che è famosa in tutti il mondo per la sua produzione di vetri.

Venezia è un importante centro economico, culturale e sociale, non mancano quindi tutti i servizi di professionisti necessari per le attività quotidiane di una città sempre attiva:

  • Avvocati
  • Commercialisti
  • Notai
  • Architetti

Avvocati

Come in ogni città attiva dal punto di vista economico, ci sono molte questioni che necessitano l’aiuto e l’intervento di professionisti della legge, in primis avocati.

Liber professionisti a Venezia - Avvocati

Gli avvocati generalmente si specializzano in singoli rami del diritto, quali diritto penale, diritto civile, diritto commerciale, del lavoro o amministrativo.

Molto spesso gli avvocati si associano in studi più grandi, dove possono sia condividere le spese, sia i clienti quando spesso e volentieri, elementi di rami del diritto diversi si intersecano in un unico caso.

Commercialisti

Anche a Venezia ci sono moltissimi commercialisti: questa figura professionale è quasi necessaria in uno stato italiano che prevede leggi sulla fiscalità particolarmente complesse.

I commercialisti sono laureati in economia e hanno sostenuto un esame, dopo il quale hanno conseguito la qualifica di dottore commercialista.

I commercialisti hanno clienti di tute le fasce di reddito e di tutti i tipi: gli studi di commercialisti più grandi generalmente si occupano di aziende, dove la gestione della contabilità è particolarmente complessa.

Ma anche molti privati cittadini decidono di affidarsi a commercialisti esperti per la loro dichiarazione dei redditi.

Notai

I notai sono laureati in giurisprudenza e hanno superato un esame particolarmente difficile prima di poter ottenere il titolo.

Sono sostanzialmente dei garanti e mettono la loro firma per garantire la autenticità e legittimità di atti e documenti.

I notai sono obbligatori nella compravendita di immobili, dove fanno i controlli del caso sia sull’immobile che sul venditore, in modo da garantire l’assenza di vizi nel contratto di compravendita.

Architetti

Anche Venezia, come la maggior parte delle città italiane, presente molti monumenti e palazzi di rilievo architettonico che sono da spunto per i futuri architetti.

Gli architetti di Venezia hanno inoltre un lavoro più difficoltoso dovuto alla particolare conformazione del territorio lagunare, che, a causa della sua umidità, porta per forza di casa ad incidere su ogni progetto edilizio e architettonico.

Agenzie interinali

Liber professionisti a Venezia - Agenzie interinali
Anche a Venezia le agenzie interinali si occupano di gran parte della offerta e domanda di lavoro.

Inizialmente create per gestire i lavori a tempo, le agenzie interinali sono diventate negli anni delle vere e proprie agenzie del lavoro. Oggi quasi tutte le aziende si affidano alle agenzie interinali per una prima selezione dei candidati.

Agenzie investigative

Le agenzie investigative non sono molte, in quanto i requisiti per aprirle sono abbastanza specifici secondo la legge italiana. A Venezia ce ne sono comunque diverse, che si occupano di tutti i casi in cui siano richieste indagini private, sia da aziende che da cittadini.

————

Immagini Credits : Chartered Accountants | Giovanni Picuti | AkkenCloud

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...