Gli elettrodomestici fanno ormai parte da anni della vita quotidiana della nostra società e hanno cambiato e continuano a cambiare il nostro stile di vita.
Basti pensare al frigorifero o alla lavatrice, che hanno sensibilmente ridotto il tempo da dedicare alle faccende domestiche e facilitato la conservazione di cibi e bevande.
Oggi la tecnologia continua a fare passi da gigante nella produzione di elettrodomestici e ce ne sono di tutti i tipi: i più usati dalle famiglie italiane, a parte il frigorifero e la lavatrice, sono l’aspirapolvere, la lavastoviglie e tutti quelli elettrodomestici per la cucina quali fruste elettriche o frullatori.
Ci sono moltissime marche di elettrodomestici affidabili, generalmente appartenenti a grandi gruppi che producono e distribuiscono in tutto il mondo, ma ci sono anche marche che operano prevalentemente sul territorio locale.
Begli ultimi anni anche per gli elettrodomestici si sta cercando di migliorare molto la loro efficienza energetica, sia per una esigenza di spendere meno ma anche per una esigenza di emissioni più pulite a tutela dell’ambiente.
Molto spesso gli elettrodomestici sono venduti nei grandi centri commerciali o comunque in negozi della grande distribuzione, anche se si trovano ancora in molte città piccoli negozi di elettrodomestici, magari specializzato o in determinati articoli o determinate marche.
A Modena ci sono molti negozi di elettrodomestici, sia grandi centri di distribuzione dove si possono trovare tutti gli articoli e tutte le marche, sia negozi più piccoli, che vendono magari solo un tipo di elettrodomestici o solo una marca.
Riparazione elettrodomestici
Se è vero che molti elettrodomestici hanno lunghe garanzie, è anche vero che un elettrodomestico come per esempio la lavastoviglie richiederà sempre un minimo di assistenza. La riparazione elettrodomesticiè quasi un’arte: è un mestiere che non si può improvvisare, bisogna sicuramente esserne portati. A Modena si trovano molti centri per la riparazione elettrodomestici.
Produzione e commercio personal computers
Cosi come per gli elettrodomestici, la produzione e il commercio di personal computerse accessori sono oggi appannaggio delle grandi case produttive e dei grandi centri commerciali. Ci sono anche piccoli negozi che li vendono, ma spesso per loro è difficile uguagliare gli sconti e l’assistenza che possono essere offerte da negozi più grandi. Gli esperti anche in questo caso compreranno un computer online, ma la maggior parte delle persone farà il suo acquisto in un negozio specializzato.
I computers possono essere di vario tipo:
- Desktop: i tradizionali computers a colonna
- Portatili: solitamente usati per lavoro
- Mac (sia desktop che portatile): da qualche anno moltissime persone si sono affidate a Apple, trovandola più moderna e semplice da usare.
- Tablets: sono la nuova generazione, a metà tra telefono e computer.
In tutto il territorio modeneseci sono molti negozi di computer, che si possono comprare sia nei grandi centri di distribuzione, dove saranno a disposizione tutte le marche e una gamma più vasta, che nei piccoli negozi, che avranno meno scelta e a volte sono specializzati in singole marche.