Foggia èun’importante città della Puglia, dove si svolgono molte attività economiche sia private che pubbliche e ci sono molte aziende ed enti comunali.
Ci sono quindi molti liberi professionisti che lavorano parallelamente alle attività economiche e amministrative.
Tra i professionisti più richiesti sul mercato ci sono:
- Avvocati
- Commercialisti
- Notai
- Architetti
Avvocati
Gli avvocati di Foggia si occupano sia di affari pubblici, che privati, per cittadini e aziende.
Gli avvocati generalmente si specializzano in un ramo del diritto, quale può essere il diritto civile piuttosto che penale, il diritto del lavoro piuttosto che commerciale, o il diritto amministrativo e pubblico.
Per diventare avvocati professionisti è necessario inizialmente conseguire la laurea in giurisprudenza: successivamente, una volta iscritti all’ordine, si deve fare pratica per due anni presso uno studio di avvocati, per poi poter dare l’esame, prima scritto e poi orale, che da accesso alla libera professione.
Commercialisti
I commercialisti sono figure molto richieste, sia dai privati che dalle aziende.
La fiscalità italiana è particolarmente complessa e molto spesso anche piccoli imprenditori preferiscono affidarsi all’esperienza e competenza di commercialisti qualificati per evitare errori nella dichiarazione dei redditi.
Notai
I notai sono una figura professionale presente in tutte le città italiane, in quanto necessari per legge per adempiere ad alcune procedure burocratica nell’autentificazione di documenti e soprattutto nella compravendita di immobili.
Se è vero che all’estero tutte queste procedure sono più semplici e non richiedono il costo di un notaio, che è piuttosto elevato, è anche vero che i notai garantiscono gli acquirenti da ogni difetto giuridico del bene, che potrebbe in seguito portare a gravi perdite economiche.
Architetti
Anche Foggia è una città ricca di architetture di rilievo, che sono sicuramente state un’ispirazione per i tanti architetti della città.
Gli architetti lavorano spesso con geometri e imprese edili nei progetti di ristrutturazione o costruzione di abitazioni, ma sono anche necessari per alcuni tipi di perizie, sia pubbliche che private.
Agenzie interinali
Se da una parte a Foggia alcuni lavori vengono trovati e offerti tramite il passaparola, le aziende più grandi generalmente si affidano alle agenzie interinali per trovare i giusti candidati.
Le agenzie interinali erano un tempo agenzie che si dedicavano alla somministrazione di lavori a chiamata, mentre oggi sono vere e proprie agenzie del lavoro, che gestiscono la prima scrematura di curriculum nelle assunzioni delle aziende.
Agenzie investigative
Sia in ambito privato che aziendale, a volte sono necessarie indagini, che vengono affidate alle agenzie investigative.
La disciplina di legge relativa alle agenzie investigative è molto rigida, in quanto queste non devono inficiare le attività di indagine pubbliche della polizia e del PM: per questo motivo anche i requisiti per aprire un’agenzia investigativa sono molto rigidi, così come quelli per diventare investigatore privato.