Automobile: strumento necessario e…non

Automobile: strumento necessario e…non

Chi volesse vivere a Roma senza automobile sarebbe come frequentare Cortina d’inverno senza sci: sarebbe monco.

Automobile strumento necessario e…non - mercato dell’automobile

Chi volesse imparare a guidare nella nostra capitale può contare su una miriade di Autoscuole, tutte molto qualificate e presenti su tutto il territorio, anche se la maggior parte di esse si trovano al centro. Il mercato dell’automobile, con tutto l’indotto che ne deriva ha una vivacità notevole nella capitale. Questo, probabilmente dovuto anche all’estensione del territorio: raggiungere una zona piuttosto che un’altra può essere difficile senza auto perché molto dipenderebbe dalla presenza di fermate di mezzi pubblici e di orari che non sempre sono speculari ai nostri bisogni. Certo possiamo sempre rivolgerci agli autonoleggi, che abbondano, ma quelli preferiamo lasciarli ai forestieri che vogliono muoversi senza vincoli per la città. Spesso essi sono contattabili anche tramite internet e per chi arriva a Roma è una manna dal cielo trovare una macchina già pronta in aeroporto o stazione.

Anche la vendita di automobili è molto viva a Roma : le concessionarie che vendono auto di lusso, come degli ottimi usati, come ambedue sono molte. Ne possiamo trovare di simili a salotti buoni in centro, e possiamo anche decidere di recarci all’Eur dove i parchi delle concessionarie sono molto vasti. Ma anche le macchine hanno bisogno di revisioni e ricambi ed ecco che i negozi di autoricambi li troviamo all’angolo delle strade, nei vicoli, nelle piazzette nascoste, dove in genere si trovano anche i carrozzieri: figura mitica romana. Già in ogni ricordo della vecchia Roma c’è una bottega da carrozziere dove parlare di macchine, di calcio, di donne: una specie di bar dello Sport motorizzato.

Demolizioni auto

Automobile strumento necessario e…non - Demolizioni auto

Gli impianti di autodemolizioni meritano un discorso a parte. E’ un’attività sottoposta a controlli e leggi particolari: considerata una possibile minaccia per l’ambiente, le autodemolizioni non possono essere ubicate nel centro urbano per cui se abbiamo bisogno di demolire un’auto dobbiamo necessariamente spostarci nella zona industriale romana, dove abbiamo anche una buona scelta. In città possiamo però fare tutte le pratiche necessarie. Non conviene mai, perché generalmente è la stessa autodemolizione che prepara tutto, ma se siamo pignoli….

L’auto a Roma, come un poco dappertutto, è un bene di consumo e, di più, un bene di servizio: tutti ci lamentiamo del traffico, ma nessuno di noi sa rinunciare alla comodità della propria auto.

————————–

Immagini Credits: Anna & Michal | Peter Ras | marvin 345

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...