Il mercato della casa: difficile come in ogni grande città

Il mercato della casa: difficile come in ogni grande città

Milano è una delle città dove i prezzi delle case hanno retto meglio l’urto della crisi: I prezzi sono diminuiti ma in alcune zone come quelle centrali hanno retto decisamente meglio.

Sicuramente qualche volta vi sarete chiesti cosa fa un’agenzia immobiliare. In genere si pensa che si occupi semplicemente di vendere e affittare, ma la verità è che fa molte cose fondamentali affinché le negoziazioni tra compratori, venditori, inquilini e affittuari vadano a buon fine e alle migliori condizioni per tutti. Ma soprattutto le agenzie immobiliari devono conoscere il territorio sul quale operano: le agenzie milanesi sono molto ben organizzate e presenti in modo capillare in tutta la città e questo permette loro di muoversi bene sul mercato, risolvendo piccoli e grandi problemi di venditori e compratori. La loro professionalità ha dato nuovamente impulso ad un mercato dormiente; così come ha dato nuova linfa anche alle imprese edili, che hanno un aumento di lavoro direttamente proporzionale alla vendita di case.

Il mercato dell’edilizia

Il mercato della casa difficile come in ogni grande città - market

Gli investimenti nel mercato dell’edilizia, dopo un periodo nero, hanno ricominciato a dare segnali di ripresa, specie nella loro componente, indotta tecnologica. Expo 2015 ha dato alla filiera edile un grande impulso e di conseguenza a tutti i settori coinvolti.

Indotto edile diretto

  • Artigiani: elettricisti, impiantisti, idraulici
  • Commercio: materiali edili, attrezzature
  • impiantistica
  • Imprese edili: lavoratori, investimenti

Indotto edile indiretto

Il mercato della casa difficile come in ogni grande città - Construction

  • Mercato immobiliare (costruzioni, ristrutturazioni)
  • Traslochi (ad altra abitazione)
  • Imprese di pulizia (reclutate in genere alla chiusura di cantieri di civili abitazioni)

 

Le imprese edili a Milano, come nelle altre città sono sempre state il volano per l’economia e la loro sofferenza ha portato gravi problemi all’economia. In molti casi la crisi si è risolta con l’associazione di più ditte, permettendo così un capitale iniziale più sostanzioso da sfruttare e maggiori competenze per ulteriori lavori. Expo ha dato il suo impulso, portando all’attenzione mondiale la competenza e l’affidabilità delle aziende italiane e di quelle del capoluogo lombardo in particolare.

————————————-
Immagini Credits: Jamie Barras | ONETERRY | I-DAVE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...