Venezia è senza dubbio una delle più belle città del mondo con un tessuto urbano e sociale molto particolare: qui la vita sembra assumere un altro andamento e il tempo sembra più lento. Ma malgrado ciò si è adeguata alla vita contemporanea con tutte le problematiche ad essa connesse. E non ultima quella del lavoro: qui ancora più complicato per la relativa piccolzza del centro urbano.
AGENZIE INTERINALI
Venezia è una città unica al mondo.
Lavorare a Venezia e nelle sue Isole è un’esperienza di vita e professionale senza paragoni.
Partendo da questa assoluta verità, le agenzie interinali si rivolgono sia a professionisti alla ricerca di opportunità di carriera sia a chi valuta offerte di lavoro stagionale part time e full time legate alla vocazione artistica, culturale e turistica della laguna.
AGENZIE INVESTIGATIVE
Le agenzie investigative a Venezia si occupano per lo più di casi privati. Alcune di esse hanno fatto la scelta di specializzarsi in “intelligence aziendale”, specializzate in indagini su imprese e loro contorni. La città lagunare è stranamente ricca di un numero elevato di agenzie investigative.
I PROFESSIONISTI
Architetti
l’imprescindibile relazione tra architettura, spazio e urbanistica ha qui una importanza particolare, una risonanza diversa. l’interesse degli architetti per la città, con particolare attenzione al recupero di edifici esistenti e alla riqualificazione di spazi urbani, ha a Venezia un’importanza fondamentale, vista la particolare struttura urbana della città. Nella città lagunare, gli architetti sono chiamati a far coesistere l’esigenza urbana con la bellezza, a far emergere l’estetica anche in costruzioni, che solitamente gridano alla mediocrità: è un dovere, come lo è conservare il sostrato originario, con tutti i rischi che un nuovo sviluppo può significare per questa città unica e fragile.
Commercialisti
In una città che è stata tra le regine del commercio e dei crediti i commercialisti, fin dalle origini della loro professione hanno assunto un ruolo di primo piano nei rapporti con le imprese fornendo loro consulenza economica-giuridica e assistendole sia nell’attività ordinaria, sia in quella straordinaria, rendendoli tra gli interlocutori privilegiati a cui rivolgersi per tutte le tematiche che riguardano la vita d’impresa. Assistono l’imprenditore nel valutare la convenienza economica e la bontà dei mezzi di finanziamento necessari ad avviare la propria attività ; danno insomma l’indirizzo che è necessario perché un’iniziativa sia portata a buon fine e prosegua nel tempo.
La vocazione commerciale di Venezia, che le viene da secoli di passata supremazia è, oggi, più che ravvisabile in questa classe che affianca le aziende e i privti cittadini con competenza e tenacia.
Avvocati
Chi non ricorda “Il mercante di Venezia”: la straordinaria maestria dell’avvocato/amante dell’insolvente è un pezzo di genio teatrale, ma anche di genio legale. L’insolvenza di debiti, portava ad una condanna inappellabile nella Venezia dei Dogi; di conseguenza la professione legale dovette adeguarsi e specializzarsi nel contrastare questo tipo di accuse. La tradizione conta, e qui conta più che altrove. I legali specializzati in vertenze economiche sono tra i più preparati che si possono trovare nella penisola.
Notai
La professione notarile a Venezia non è stata sempre attiva: ai tempi del ducato a stilare atti erano preti facenti funzioni di notai; non vi era una vera e propria professione notarile. Si deve aspettare molto tempo perché questo avvenga e per lo più per la interazione di notai che venivano da fuori. Oggi la classe notarile ha avuto la sua evoluzione anche in una città conservatrice come Venezia e il suo collegio è tra i più versatili ed efficienti d’Italia, riuscendo a superare il limite della funzione privata e immergendosi nella funzione semi-pubblica che gli compete.
——————
Immagini Credits: MAXDB | Ed Yourdon | Tang